domenica 29 gennaio 2012

E allora... Whip it!

Consigliato da un'amica.
Una botta di autostima – dice.
Lo devo guardare prima di subito – dico.
Detto, fatto.
Il problema è che la sua autostima si solleva facilmente. La mia, al contrario, è pronta per la pensione. Senza aver mai lavorato [a Monti non piace questo elemento].
A parte ciò, il film lo definirei "molto carino". Drew Barrymore come regista non se la cava niente male. Mi pare. Non potrei giurarvelo perché, tra Ellen Page, i sottotitoli, le regole del gioco (che ho capito ai titoli di coda, forse) e la sensazione che Maggie Mayhem mi ricordasse qualcuno, avevo troppe cose a cui badare!
La trama non è niente di eccezionale (contrasto generazionale madre-figlia, amore, sogni, fughe etc...), ma il cast, quasi tutto al femminile, non fa pesare il déjà vu, anzi.
Bliss: "I just want to tell you all that you’re my new heroes!"
Maggie: "Well, put some skates on. Be your own hero!"
Le scazzottate di Drew, poi? Sono momenti magici. E non sottovaluterei nemmeno i pantaloncini di jeans di Razor (l'allenatore): non se ne vedevano da anni!
Una cosa soltanto non mi è chiara: perché i due fidanzatini urlavano "Marco! Polo!" in un campo di grano che dirvi non so? Se qualcuno volesse illuminarmi a riguardo, gliene sarei grata.
[Edit – se anche voi vi siete chiesti la stessa cosa, ecco la risposta: Marco Polo! Grazie a Holly per la soffiata.]

Vorrei, infine ricordare, tra le curiosità, la campagna pubblicitaria. Infatti, all'epoca (2009), hanno scelto di promuovere il film così (vedi immagine a lato).


Niente da dire, per carità: nei panni di Drew, avrei usato anch'io qualsiasi scusa immaginabile... anche il marketing! Ma non sarà pubblicità ingannevole?


Ah, per inciso: ora della fine del film, ho capito chi mi ricordava Maggie...