giovedì 12 aprile 2012

Eterolandia la domenica va in ferie

Una domenica, andando alla messa (eh sì, ci devo andare. Per buona pace dei miei, più che per cura della mia anima), – come cantava mia nonna – ho visto su un lato dell'altare un enooorme arcobaleno... di polistirolo, credo. Il mio primo pensiero è stato: non ho mai pensato che una chiesa potesse essere *così* gay.
Ma poi il prete ha spiegato che l'arcobaleno è il simbolo dell'Alleanza con Dio. E ok, ci stava:


Però nell'omelia, sul Vangelo della Trasfigurazione, il prete ha detto che San Pietro (che non era ancora San) sembrava innamorato. Di chi? Ma di Gesù! E non solo, sul monte Tabor, quel dì, c'erano solo uomini e Pietro che si pensa? Ma certo!, propone di passare la notte lì (è il famoso Vangelo delle tre tende “una per te, una per Mosè e una per Elia”). Non è tutto dannatamente gay?

Altro momento: preghiera dei fedeli. Gli adolescenti (6 o 7, tutte ragazze, in realtà) della parrocchia sono saliti all'altare per attaccare delle scritte all'arcobaleno di cui sopra. Non so bene cosa fossero quelle scritte – forse preghiere? – perché mi sono distratta... Sono stata distratta dalla camicia a quadri, dalla cintura bianca su jeans a vita bassa e dalla camminata da cowboy di unA delle adolescenti. Di nuovo, tutto *così* gay. O butch.

Infine, al momento degli avvisi, il prete ha annunciato che stavano organizzando un pullman per Milano per il 3 giugno, quando il Papa incontrerà le famiglie.
“L'iscrizione – ha aggiunto – è aperta a tutte le famiglie.”
E quando ha detto “tutte” io, credo, per la prima volta in vita mia, ho desiderato avere la mia famigliola arcobaleno con cui presentarmi sul pullman e al cospetto del Papa.

A proposito: che voi sappiate, c'è in programma qualche bella iniziativa LGBT per il 3 giugno? Magari come hanno fatto l'altr'anno a Barcellona?
Olè!



p.s. un ringraziamento dovuto alla mia amica che parla come Yoda, ma è saggia il doppio, e mi scrive i titoli quando finisco le pile. (Non è vero che ti sfrutto: guarda quanto sono tenera!)