mercoledì 9 novembre 2011

C'è chi dice no!

Cari lettori e care lettrici,

ho da fare un annuncio importante:
domenica 6 novembre 2011, poco dopo le 23, mentre guardavo Report su RaiTre, mi sono quasi commossa.
Ci credereste? Davanti al programma di Milena Gabanelli! Davanti a Napoli! Davanti a Raphael Rossi... che frugava in un contenitore per l'umido e commentava la buona composizione dei sacchetti di spazzatura!


Sono abituata a guardare Report e a sentirmi, alternativamente, arrabbiata, delusa, sconsolata, etc... Stavolta, invece, in quei dieci minuti di servizio, ho ricevuto della speranza.
Pensateci: se a Napoli funziona la raccolta differenziata, quale altra città vorrà/potrà dire di non poterla fare?
Chi vuol essere peggio di Napoli? (Con tutto il rispetto per i napoletani!)
E - in uno slancio d'ottimismo che non mi riconosco - non potrebbe essere Napoli una sineddoche metaforica per un'Italia che si ripulisce?

Sono lanciatissima ed esagero. Lo so. Ma quel faccino da eterno ragazzo (e invece è già avviato verso gli -anta! L'avreste detto?) di Raphael Rossi mi ha ispirato tanta fiducia. Nonostante fosse impegnato a rovistare in un bidone della spazzatura.



Guarda la puntata intera di Report sul sito Rai.