"Vanity and pride are different things, though the words are often used synonymously. A person may be proud without being vain.
Pride relates more to our opinion of ourselves, vanity to what we would have others think of us."
(Jane Austen, "Pride and Prejudice")
martedì 26 febbraio 2013
Sarà questione di petting
Preso atto dei risultati elettorali, non mi resta altro che fare dell'ironia su qualcuno (uno dei pochi) a cui è andata peggio del PD.
domenica 27 gennaio 2013
Se questo è un uomo - Primo Levi
Voi che vivete sicuri
Nelle vostre tiepide case,
Voi che trovate tornando a sera
Vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore
Stando in casa andando per via,
Coricandovi alzandovi;
Ripetetele ai vostri figli.
Sarà banale pubblicare "Se questo è un uomo" nella Giornata della Memoria, ma - vi dirò - è l'unica poesia che ancora ricordo a memoria, dalle elementari. Ci sarà un perché.
Nelle vostre tiepide case,
Voi che trovate tornando a sera
Il cibo caldo e visi amici:
Considerate se questo è un uomo
Che lavora nel fango
Che non conosce pace
Che lotta per mezzo pane
Che muore per un sì o per un no.
Considerate se questa è una donna,
Senza capelli e senza nome
Senza più forza di ricordare
Vuoti gli occhi e freddo il grembo
Come una rana d’inverno.
Meditate che questo è stato:Considerate se questo è un uomo
Che lavora nel fango
Che non conosce pace
Che lotta per mezzo pane
Che muore per un sì o per un no.
Considerate se questa è una donna,
Senza capelli e senza nome
Senza più forza di ricordare
Vuoti gli occhi e freddo il grembo
Come una rana d’inverno.
Vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore
Stando in casa andando per via,
Coricandovi alzandovi;
Ripetetele ai vostri figli.
O vi si sfaccia la casa,
La malattia vi impedisca,
I vostri nati torcano il viso da voi.
La malattia vi impedisca,
I vostri nati torcano il viso da voi.
Sarà banale pubblicare "Se questo è un uomo" nella Giornata della Memoria, ma - vi dirò - è l'unica poesia che ancora ricordo a memoria, dalle elementari. Ci sarà un perché.
lunedì 21 gennaio 2013
Trustóri. Una storia vera
Premessa.
Chi ha donato il sangue almeno una volta lo sa: prima di ogni donazione, tutti i donatori devono rispondere a un questionario sulle proprie abitudini (anche di carattere sessuale) e sulla propria salute.
Di solito – ma non sempre, perché dipende dalla coda – il dottore, che fa la rapida visita medica prima della donazione, controlla le risposte e ripete il questionario per vedere se il donatore ha letto e compreso le domande o se ha risposto a casaccio.
Fine premessa.
Chi ha donato il sangue almeno una volta lo sa: prima di ogni donazione, tutti i donatori devono rispondere a un questionario sulle proprie abitudini (anche di carattere sessuale) e sulla propria salute.
Di solito – ma non sempre, perché dipende dalla coda – il dottore, che fa la rapida visita medica prima della donazione, controlla le risposte e ripete il questionario per vedere se il donatore ha letto e compreso le domande o se ha risposto a casaccio.
Fine premessa.
sabato 29 dicembre 2012
On Xmas Gay
E allora?
Com'è andata? Come avete passato il Natale? Siete sopravvissuti alla Grande Adunata dei Parenti? Avete dato scandalo o avete rispettato il voto di non toccare neanche un goccio di alcol, per evitare i momenti imbarazzanti? Vi siete rimpinzati fino a scoppiare? E poi vi siete pentiti di esservi rimpinzati fino a scoppiare?
Bene, perché io non ho toccato cibo! Sono rimasta a letto, isolata dal mondo, chiusa nella Bastiglia senza neanche una gemella cattiva che regnasse al mio posto. Eh, sono problemi.
Com'è andata? Come avete passato il Natale? Siete sopravvissuti alla Grande Adunata dei Parenti? Avete dato scandalo o avete rispettato il voto di non toccare neanche un goccio di alcol, per evitare i momenti imbarazzanti? Vi siete rimpinzati fino a scoppiare? E poi vi siete pentiti di esservi rimpinzati fino a scoppiare?
Bene, perché io non ho toccato cibo! Sono rimasta a letto, isolata dal mondo, chiusa nella Bastiglia senza neanche una gemella cattiva che regnasse al mio posto. Eh, sono problemi.
giovedì 8 novembre 2012
Äkta Människor – un telefilm sui robot che affronta temi molto umani
Äkta Människor (di SVT, tra i produttori della prima versione su pellicola della trilogia Millennium di Stieg Larsson) è un telefilm svedese che rappresenta un mondo in cui uomini e donne sono affiancati, nella vita quotidiana, dagli hubot – robot creati a immagine e somiglianza dell'Uomo (androidi e ginoidi, a voler essere nerd).
giovedì 11 ottobre 2012
Who lives forever, anyway?
Sto leggendo "My Two Moms" di Zach Wahls e ieri sera sono arrivata a p. 122, dove dice:
If you were to live forever, life would become meaningless. Knowing that you have only one shot gives that attempt so much value. It's knowing that you will only see a finite number of beautiful, heartbreakingly beautiful, sunsets that gives each sunset the power to paralyze you.
lunedì 6 agosto 2012
Becks save the Queen's subject
Io credo di aver salvato una giovane vita inglese la settimana scorsa. La Regina me ne sarà grata! (Posso diventare baronetta?)
La giovane vita è di una ragazza, appunto, inglese che è venuta in Italia per fare un po' di sano... au pairing. E che è una mia quasi-omonima perché anche lei, quando si presenta, dice: «Sì, come la birra!»
Dettagli anagrafici a parte, io e lei siamo uscite un po' di volte assieme e abbiamo chiacchierato parecchio. E non so come ci siamo arrivate, ma abbiamo parlato anche di omosessualità (cosa ci vuoi fare?).
Iscriviti a:
Post (Atom)

